Skip links

Spieghiamo che cos’è uno scheletrato

Lo scheletrato è una tipologia di protesi parziale rimovibile, ovvero che viene rimossa dalla bocca, usata per sostituire degli elementi dentali mancanti. Prende il nome dalla struttura metallica di sostegno ai denti della protesi che appunto viene chiamata scheletro e rappresenta l’impalcatura della stessa protesi.
Generalmente viene appoggiata ai denti senza alcuna preparazione degli stessi, altre volte può essere combinata a protesi di tipo fisso. E’ caratterizzata, inoltre, da ganci di precisione che servono a garantire la stabilità della protesi stessa.

Lo scheletrato è indicato per pazienti con edentulia parziale, ovvero che hanno la presenza di alcuni denti necessari per la ritenzione della protesi. Lo scheletrato è una soluzione buona per riabilitare una bocca con parziale edentulia e con costi accessibili, però, essendo una protesi rimovibile necessita di rimuovere la protesi fuori dalla bocca per la manutenzione igienica. Inoltre tra gli svantaggi vi è la maggiore tendenza alla carie dei denti di appoggio in mancanza di adeguata igiene.
Esteticamente, dipendentemente dal tipo di protesi vi è il rischio di visibilità dei ganci se i denti di appoggio sono anteriori.

Lascia un commento

Name*

Website

Commento