Odontoiatria Pediatrica

ODONTOIATRIA PEDIATRICA PREVENZIONE E CURA NELLE PATOLOGIE DEL PICCOLO PAZIENTE

icona bimbo odontoiatria pediatrica

ODONTOIATRIA PEDIATRICA PREVENZIONE E CURA NELLE PATOLOGIE DEL PICCOLO PAZIENTE 

L’Odontoiatria Pediatrica è la branca specialistica che si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale negli individui in età evolutiva (0-14). E’ importante guidare i genitori ed il piccolo paziente sin dall’eruzione dei primi dentini per seguire dei protocolli di prevenzione per ridurre il rischio di patologie del cavo orale. Sfortunatamente, molti genitori non sanno che l’igiene orale deve iniziare dall’eruzione dei primi denti da latte ed anche prima, e non sono consapevoli degli effetti negativi che le carie dei denti da latte hanno sui denti permanenti.

La prevenzione, quindi, è fondamentale e il compito dell’odontoiatra pediatrico è quello di educare sia i genitori che i piccoli pazienti a una regolare igiene orale ed a prendersi cura della loro salute dentale. La prima visita è consigliata dal momento in cui spunta il primo dente da latte per prevenire e creare un rapporto di collaborazione con il piccolo paziente, e continuare con dei controlli periodici. Questo ci permetterà di monitorare la crescita e lo sviluppo dei denti e la crescita scheletrica dei mascellari.

Tra le tecniche di prevenzione consigliate sono molto importanti le sigillature e la fluoroprofilassi, seguendo le Linee Guida del Ministero della Salute italiano.

icona bimbo odontoiatria pediatrica

APPROCCIO AL TRATTAMENTO ORTODONTICO INTERCETTIVO CON INVISALIGN FIRST 

L’ortodonzia di Fase I ha lo scopo di intercettare  e di prevenire la comparsa di malocclusioni o, nel caso questo non sia possibile, ridurne la gravità nel corso del loro sviluppo dell’occlusione. L’evoluzione tecnologica ha permesso di utilizzare il trattamento Invisalign con il protocollo  “Invisalign First” per affrontare e risolvere, quando possibile,  fin da piccolissimi le problematiche che possono sorgere nella bocca del paziente in crescita.  

icona bimbo odontoiatria pediatrica
I vantaggi della terapia ortodontica digitalizzata con allineatori rimovibili sono molti nel piccolo paziente: è più facile il controllo dell’igiene orale, il piccolo paziente ha una compliance maggiore e soprattutto con il monitoraggio della terapia digitalizzato, è possibile evitare emergenze e appuntamenti imprevisti.

CONTATTAMI

Silvia Caruso con paziente

+39 340 536 3752 | silvia.caruso@univaq.it